Ardea



Àrdea oppure Ardèa?

Ardea ("Città dei Rutuli") è un antico insediamento laziale le cui origini preromane sfumano nella mitologia omerica che la ritiene frequentata da Ulisse e da Enea. La sua importanza è testimoniata dal fatto che già alcuni secoli prima dell'era cristiana una Via, la "Ardeatina", la collegava a Roma. E come non ricordare che all'altra estremità della Via, quella verso la capitale, ci sono le "Fosse Ardeatine", tristemente famose per i fatti del marzo 1944?

Ma per tornare ai nostri giorni, il nome della cittadina è Àrdea, con l’accento (non scritto) sulla iniziale. Beninteso non si tratta di un'eccezione, giacché tutti noi abbiamo consuetudine di dire Àscoli o anche Émpoli, Ìstria, Òtranto, Ùdine ecc.
Però occorre prestare attenzione perché In certi casi, addirittura, spostare l'accento (sempre sottinteso) dalla vocale iniziale alla seconda cambia completamente il significato della parola, ed il caso di àmbito (nome, che significa “spazio circoscritto”) e ambìto (aggettivo, che significa “desiderato”) come pure àncora e ancòra. Siccome si tratta di accenti che non vengono scritti, potremmo addirittura mettere nero su bianco che "Ardea ardea, ma non abbastanza", purché si pronunci "Àrdea ardèa, ma non abbastanza".

Comunque se è vero, come è vero, che la Via Ardeatina conduce da Roma ad Àrdea non è altrettanto vero che l'automobile della Lancia, il cui nome fu tratto da quello della cittadina, abbia conservato la pronuncia originale esatta. Oggi infatti tutti dicono Lancia Ardèa (a dispetto di quanto riportato sul libretto d'uso e manutenzione originale della stessa Lancia, dove il nome appare con la A accentata) e anche poco tempo dopo la sua presentazione in anteprima nel 1939, al capo del governo di allora, il tentativo di fare in modo che se ne pronunciasse correttamente il nome ebbe vita breve, fino a cedere alla dizione impropria, ma comune.

Tale dizione è riscontrabile anche come denominazione corrente malamente affibbiata alla cittadina - purtroppo anche da molti suoi residenti - complice forse la vernacolare dizione "Ardìa" (con l'accento spostato sulla seconda vocale), riferita probabilmente proprio all'incendio, appiccato da Enea vittorioso sul re rutulo Turno, che la distrusse.
Motivo di ispirazione della leggenda dell'airone cinerino (Ardea cinerea) che spiccò il volo dalle ceneri della città - come il più conosciuto mito dell'araba fenice, l'uccello mitologico presente nel folklore di vari popoli, considerato in grado di controllare il fuoco e di rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte, immune dal fuoco (come nel mito greco e successivi), ma che sorgeva (come nel mito egiziano) dalle acque.


Dal sito Wikipedia.

Comune di ArdeaArdea sorge su una rocca tufacea, in vista delle propaggini occidentali dei Colli Albani, dalla quale domina la zona circostante; il Comune è inserito nell’Agro Romano e si estende a sud di Pomezia, con ai lati la veduta dei Castelli romani e del Mar Tirreno, confinando a Sud con i Comuni di Anzio e Aprilia.

L’origine geologica di quest’area si deve prima all’emersione dal mare del terreno, caratterizzato da lagune e paludi, e quindi dal deposito di consistenti strati di tufi e pozzolane di origine vulcanica in seguito alle eruzioni del cosiddetto Vulcano Laziale. Raffreddandosi il materiale vulcanico si era spaccato, costituendo profonde e strette gole, che si addolciscono mano a mano che si procede verso sud.

La costa, formata da lunghe spiagge sabbiose, era caratterizzata dalla presenza di dune conservatesi, oramai, solo in alcuni tratti. brutalmente sbancate per lasciare posto a lottizzazioni snaturando il litorale di Ardea e Pomezia. La configurazione della costa ha subito profonde modifiche successivamente all’esplosione del vulcano d’Ischia e successivo innalzamento del livello marino, negli anni ’60, pescatori di Minturno assicurano la presenza di colonne e strutture al largo della costa di Ardea, distanza 300/600 metri, profondità -12/ -15 metri.

Clima

Il clima di Ardea è compreso nella regione climatica “Tirrenica meridionale”, che risente fortemente dell’influenza del mar Tirreno, la cui distanza massima dall’estremo confine del Comune è di circa dodici chilometri. Il clima è caratterizzato da estati molto calde rinfrescate da venti termici provenienti dal mare, da forti piogge autunnali e primaverili e dalla presenza di correnti umide soprattutto durante l’inverno.

Storia

Le origini mitiche

Il mito ha elaborato varie versioni sulle vicende della fondazione della città di Ardea, legate al racconto dello sbarco di Enea sulle coste del Lazio e quindi alla nascita di Roma.

Una prima leggenda, riportata da Dionigi di Alicarnasso, fa risalire la fondazione della città ad Ardeas, figlio di Odisseo e Circe. Una diversa versione lega le origini di Ardea, nel XV secolo a.C. a Danae, figlia del re di Argo, che dopo la nascita di Perseo da Zeus, sarebbe giunta sulle coste laziali e avrebbe sposato il rutulo Pilumno. Insieme decisero di fondare una nuova città:[6] il luogo fu scelto in corrispondenza di una ripida rupe tufacea, scoperta risalendo il fiume Incastro su una piccola imbarcazione.

Ovidio riferisce l’origine del nome di Ardea all’alzarsi in volo di un airone cenerino (ardea cinerea) dopo l’incendio e la distruzione della città ad opera di Enea, vittorioso sul re rutulo Turno, figlio di Dauno, che a sua volta era figlio di Danae e di Pilumno.

«Turno muore. Ardea cade con lui, città fiorente finché visse il suo re. Morto Turno, il fuoco dei Troiani la invade e le sue torri brucia e le dorate travi. Ma, poi che tutto crollò disfatto ed arso, dal mezzo delle macerie un uccello, visto allora per la prima volta, si alza in volo improvvisamente e battendo le ali, si scuote di dosso la cenere. Il suo grido, le sue ali di color cenere, la sua magrezza, tutto ricorda la città distrutta dai nemici. Ed infatti, d’Ardea il nome ancor gli resta. Con le penne del suo uccello Ardea piange la sua sorte»

(Ovidio, Metamorfosi, XV.)

 

 

Mura Aggere Ardea


Unità

Lingua



Icone


Temperatura

Umidità

Pressione

Velocità del vento

Raffica di vento

Precipitazioni

Radiazione solare

Neve

Temperatura apparente

Punto di rugiada

UV

Visibilità

Base nuvolosa

Evapotraspirazione

Indoor temperature

Indoor humidity


Alba

Tramonto

Alba lunare

Tramonto lunare

Time

Menu

Dal

Al

Schermo intero

Esporta come immagine

Settings

Homepage

Webcam

Table

Grafico

Mappa

Costante

Aumento

Diminuzione

Avviso

Latitudine

Longitudine

Cronologia

Eclissi solare

Eclissi di luna

GPS

Elevation

Giorno

Mese

Anno

Alta temperatura

Bassa temperatura

Giorno

Notte

Primavera

Estate

Autunno

Inverno