Stazione meteo

MeteoArdea è nato dall’incontro di due passioni: la meteorologia e Internet. Tutto è iniziato nel 2013 con una centralina meteo PCE dotata di sensori esterni wireless.

Oggi, l’originaria PCE-FWS 20 è stata sostituita da una Waldbeck WH2650A che trasmette autonomamente via wi-fi i dati a siti come Weather Underground, Weather Cloud, Met Office. Mediante opportune procedure direttamente scritte da me nel linguaggio PHP ed utilizzando API messe a disposizione da molti siti, molteplici dati sono visualizzati su MeteoArdea con aggiornamenti costanti.

In passato la stazione ha dimostrato un’alta affidabilità nella trasmissione dei dati a numerosi enti ed ancora oggi, nonostante l’interruzione dovuta al pensionamento della precedente PCE-FWS 20, molti siti inviano elaborazioni relative alle previsioni che sono puntualmente pubblicate su questo sito. Tra di essi: DarkSky, MetNo, OpenWeatherMap.

Quando iniziai l’allestimento di MeteoArdea, mi imbattei in un sito che pubblicava in tempo reale i dati della medesima centralina su Internet. Il software che accompagnava la centralina non permetteva nativamente di pubblicare i dati su Internet, lo faceva invece gratis il software Cumulus a patto di collegare un PC da tenere acceso H24.

All’epoca non ritenni opportuno lasciare il PC acceso per tanto tempo, ma quando lessi che un sito di meteorologia impiegava un computer linux “embedded” del costo di poche decine di Euro, la curiosità aumentò e approfondii la lettura del blog del gestore.

Scoprii così che il PC era un Raspberry Pi, un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica sviluppato dalla Raspberry Pi Foundation con l’idea di realizzare un dispositivo economico, concepito per stimolare l’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione nelle scuole.

La Raspberry Pi Foundation è infatti un’organizzazione di beneficenza, registrata presso la Charity Commission for England and Wales, il cui scopo è:

"promuovere lo studio dell’informatica e di argomenti correlati, soprattutto a livello scolastico, e di riportare uno spirito di divertimento nell’apprendimento del computer."

Studiai a lungo il sito meteostrada.grechi.it, dal quale trassi ulteriori informazioni riguardanti l’impiego del software Sint Wind Pi. Scoprii così che il software era stato sviluppato per dare risposta alle esigenze di un gruppo di appassionati di volo libero e parapendio (http://www.vololiberomontecucco.it).

Senza ulteriori remore, decisi di acquistare il Raspberry e mi misi all’opera per creare questo sito. Una delle limitazioni della PCE-FWS 20 è certamente lo schermo solare in dotazione che fornisce prestazioni scadenti. Per tale ragione realizzai uno schermo solare autocostruito che forniva prestazioni certemente migliori di quello originale e soprattutto in linea con le misure delle stazioni meteo nei dintorni, tra le quali quella dell’Aeronautica Militare nell’aeroporto di Pratica di Mare.

Con il tempo mi resi conto che Sint Wind Pi era stato creato principalmente per dare risposta ad una serie di esigenze aeronautiche, con caratteristiche molto specifiche, come la trasmissione dei dati relativi al vento anche mediante voce sintetizzata su numerazione telefonica, A malincuore – perché Sint Wind Pi è un software estremamente affidabile e completo – ho però deciso di cercare un software che mi permettesse la trasmissione dei dati anche ad enti meteorologici ed altri siti.

Dopo qualche esperimento con WeeWX, che mi ha dato non pochi problemi di stabilità, alla fine ho optato per la versione MX di Cumulus, espressamente concepita proprio per Raspberry.

Oggi la situazione è ben diversa rispetto agli albori. Attualmente, i dati sono prelevati da un DB ad hoc ospitato sui medesimi server del sito mediante una specifica funzione della stazione e visualizzati tramite un plug-in dell'ottimo modello di sito Web personalizzabile gratuito "Meteotemplate" gestito da Jachym Brzezina della Repubblica Ceca.

MeteoArdea non ha certo l’aspirazione di sostituirsi a enti meteorologici ben più qualificati, sebbene per la qualità delle sue misurazioni sia entrato in passato a far parte della rete europea di rilevamento delle “Personal Weather Station” e si è guadagnato nel 2021 il titolo di “goldstar station” di Weather Underground, che ha fatto seguito al    "Gold Award" di Met Office, già guadagnato nel 2020 e confermato nel 2021 per la qualità e continuità dei dati forniti all'Ufficio Meteorologico Ufficiale del Regno Unito.

In definitiva, nonostante tutto ciò, MeteoArdea rappresenta semplicemente un piacevole esperimento possibilmente utile alla comunità nella quale vivo...

 

Unità

Lingua



Icone


Temperatura

Umidità

Pressione

Velocità del vento

Raffica di vento

Precipitazioni

Radiazione solare

Neve

Temperatura apparente

Punto di rugiada

UV

Visibilità

Base nuvolosa

Evapotraspirazione

Indoor temperature

Indoor humidity


Alba

Tramonto

Alba lunare

Tramonto lunare

Time

Menu

Dal

Al

Schermo intero

Esporta come immagine

Settings

Homepage

Webcam

Table

Grafico

Mappa

Costante

Aumento

Diminuzione

Avviso

Latitudine

Longitudine

Cronologia

Eclissi solare

Eclissi di luna

GPS

Elevation

Giorno

Mese

Anno

Alta temperatura

Bassa temperatura

Giorno

Notte

Primavera

Estate

Autunno

Inverno